SM LEORA

Recall_Ricerca DECODE su docenti e tecnologie digitali

Print Friendly, PDF & Email
Image

associazione nazionale dirigenti pubblici
e alte professionalità della scuola

Ai docenti

Ai dirigenti con preghiera di diffondere tra i docenti 

 

Gentile Professoressa/Professore

 

L’Università degli studi Link Campus University, insieme all’Università Roma Tre e ad ANP – associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola -, nell’ambito del progetto internazionale DECODE – DEvelop COmpetences in Digital Era, cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea (http://www.decode-net.eu), sta portando avanti una ricerca di sulle politiche educative e la sfida digitale a scuola.

 

Il progetto triennale DECODE nasce dall’osservazione della crescita del settore ICT in Europa e dalla consapevolezza della centralità delle tecnologie digitali nei processi educativi e nello sviluppo di nuove competenze per gli insegnanti.

 

DECODE coinvolge università, centri di ricerca, centri di formazione, scuole e associazioni di categoria di cinque paesi partner (Italia, Spagna, Inghilterra, Finlandia e Romania) per la realizzazione di un’azione di ricerca che ha come obiettivo principale lo scambio di buone pratiche sull’integrazione delle Tecnologie dell’Apprendimento e della Conoscenza (TAC) nei processi educativi e la sperimentazione di modelli didattici innovativi.

 

DECODE, al suo secondo anno di attuazione, si propone di ricostruire l’attuale livello di integrazione delle TAC nelle pratiche di insegnamento dei singoli paesi partner, con il coinvolgimento diretto degli insegnanti attraverso un sondaggio online.

 

A questo proposito, invitiamo gli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado a voler partecipare al sondaggio online.

 

Le vostre risposte contribuiranno al successo della ricerca scientifica e alla promozione di metodi di insegnamento e sistemi organizzativi in grado di integrare efficacemente le risorse digitali all’interno dei processi educativi, anche al fine di promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva, responsabile e capace di preparare alle odierne sfide poste dal mondo del lavoro.

 

Il completamento del questionario avviene online e richiede un impegno di circa trenta minuti, accedendo all’indirizzo:https://it.surveymonkey.com/r/6PZBNS7

La scadenza per la compilazione è il 30 aprile 2018.

 

Prima di chiudere potrà confermare la sua partecipazione per:

–   ‘suggerimento del DS

–   ‘adesione volontaria’

 

Tutti i questionari saranno trattati in modo aggregato, la partecipazione è completamente anonima. I risultati dell’analisi saranno raccolti in un rapporto di ricerca comparativa e presentati durante il quarto incontro transnazionale del Progetto, che si terrà a ottobre 2018, in Spagna. Il rapporto comparativo sarà disponibile sul sito web pubblico (http://www.decode-net.eu) per la fine di settembre 2018 e potrà essere inviato in formato digitale a tutti i partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni e assistenza, o per essere aggiornati su tutte le fasi del progetto, è possibile scrivere al seguente indirizzo email: decode@unilink.it

 

Grazie in anticipo per la collaborazione, cordiali saluti.

Direzione scientifica della ricerca

Link Campus University

Stefania Capogna

Responsabile per ANP

Licia Cianfriglia

Responsabile per Università Roma Tre

Antonio Cocozza

 

Anp
Viale del Policlinico 129/a – 00161 Roma
Tel. 06 44245820 – 06 44243262 – Fax 06 44254516
segreteria@anp.it – www.anp.it

Fb – tw @anpcommunity