SM LEORA

Progetto “SAVE ” Laboratorio didattico itinerante sull’uso delle risorse scarse, dal denaro all’ambiente”

Print Friendly, PDF & Email

Iniziativa gratuita per Istituti Scolastici che vorranno aderire, promossa dal Museo del RisparmioBEI Institute e Italscania.

 

Il MUSEO DEL RISPARMIO e il BEI INSTITUTE, forti di una collaborazione pluriennale, hanno pensato di dare maggiore visibilità ai temi dell’uso delle risorse scarse, quali il denaro e l’ambiente, attraverso un progetto itinerante in collaborazione con ITALSCANIA.

L’intento del progetto, denominato “SAVE”, è quello di erogare alle Scuole Primarie e Secondarie percorsi formativi ed attività laboratorialidedicati all’educazione finanziaria, alla sostenibilità e all’economia circolare attraverso il “discover truck” – tir allestito appositamente con device multimediali.

 

Nello specifico, saranno previsti tre percorsi di educazione finanziaria e due laboratori didattici sulla sostenibilità ambientale:

 

  • Percorso didattico per la Primaria:  “La storia della moneta”
  • Percorso didattico per la Secondaria I° grado: “Dalla moneta alle bolle speculative”.
  • Percorso didattico per la Secondaria di II° grado: “Gli strumenti finanziari”.
  • Laboratorio per Primaria e Secondaria di I° grado “Recuperino. Il riciclo a misura di bambino”.
  • Laboratorio per la Secondaria II° grado “Giramondo. Il risparmio a tutto tondo”.

 

L’iniziativa è oggetto di un protocollo d’intesa attualmente in fase di firma tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione – e il Museo del Risparmio e di cui l’Ufficio Scolastico Regionale di competenza è già stato informato.

Per 6 mesi, a partire da ottobre 2018, il truck viaggerà per l’Italia centrale e meridionale toccando 8 regioni fermandosi in 22 città con soste da tre giorni.

 

Il nostro “discover truck” sosterà a TERNI dal 20 NOVEMBRE al 22 NOVEMBRE prossimi.

 

In questa prima fase di kick off del progetto, che ricordiamo è completamente gratuito per le Scuole che parteciperanno, offriamo l’opportunità di segnalarci in anticipo l’interesse dell’Istituto da lei diretto ad aderire all’iniziativa.

 

Chiediamo pertanto un riscontro entro il prossimo 15 settembre e, se possibile, i contatti di un referente con il quale definire i dettagli operativi.

 

 

Referenti del progetto “Save”

Laiolo Paola – 3386899512

Brunetti Stefano –  3669617742